image

image
image
image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Vivation®
per ricevere informazioni notizie e aggiornamenti


iscriviti

 

image

I Tre Punti da Ricordare
Un nuovo potente protocollo per insegnare i 5 elementi di Vivation®
(© Jim Leonard, 1994)

Il nostro scopo facendo Vivation è sperimentare quanto più amore possibile in ogni momento. Vivation è un metodo specifico per integrare ogni esperienza umana in amore. E’ una "meditazione in azione" che deve essere imparata da chi la usa regolarmente.

Ho sviluppato i Cinque Elementi di Vivation nel 1979, come base per insegnare alla gente l’abilità di provocare integrazione per sé stessi a livello di sensazione.
I Cinque Elementi sono l’essenza e la definizione di Vivation. Formano la base per la nostra conoscenza di come funziona Vivation. Sono i componenti dell’Abilità in sé.

L’unico modo veramente efficace per insegnare alla gente a fare Vivation è guidarli attraverso esercizi esperienziali che isolino le abilità implicate. E’ inadeguato parlare soltanto di Vivation anche se i Cinque Elementi sono spiegati con molta eloquenza. La stessa cosa è vera in praticamente qualunque cosa in cui insegni a qualcuno come fare qualcosa. Non puoi insegnare a qualcuno a suonare il piano, parlare spagnolo o guidare un’automobile parlando sempli-cemente di queste attività. Devi guidarlo attraverso esercizi esperienziali, fornirgli delle soluzioni e ulteriori istruzioni così come si rende necessario per sviluppare la capacità del tuo studente. Il successo o il fallimento di un Vivation Professional sta nella sua abilità ad insegnare i Cinque Elementi a nuovi clienti che si mostrano con stupefacenti retroterra, personalità ed abilità.

Oggi uso due protocolli molto diversi per insegnare i Cinque Elementi:

1.      Passo attraverso i Cinque Elementi uno per uno, conducendo il Viver attraverso esercizi esperienziali relativi ad ogni elemento, aggiungendo se necessario dei particolari. Negli ultimi anni di solito ho insegnato i Cinque Elementi in ordine inverso, dal Quinto al Primo, perché così è più facile capire come usare il respiro.

2.      Insegno i Tre Punti da Ricordare. Ho cominciato a sviluppare i Tre Punti all’inizio del 90, durante una seduta privata che necessitava di traduzione in italiano nella Repubblica di San Marino. Dopo due anni di sperimentazione, Lans Peterson ed io abbiamo cominciato ad insegnare i Tre Punti da Ricordare come un sistema di addestramento compiuto in sé stesso durante il nostro tour europeo nella primavera del 92. I Tre Punti da Ricordare possono essere insegnanti soltanto mediante esercizi esperienziali.

Quando insegno alle persone a fare Vivation, scelgo l’uno o l’altro di questi due protocolli, a seconda delle circostanze. Scopo di questo articolo è di presentare i Tre Punti da Ricordare e spiegare la relazione tra i due metodi di insegnamento.

La differenza principale fra i protocolli è questa: ognuno dei Cinque Elementi rappresenta un sostanziale corpo di conoscenza. Ogni elemento richiederebbe almeno un giorno pieno di seminario per essere insegnato con assoluta serietà. Mentre una conoscenza così accurata dei Cinque Elementi ha un immenso valore pratico, rappresenta troppo materiale da tenere a mente mentre si fa effettivamente Vivation. I Tre Punti da Ricordare invece non sono corpi di conoscenza. Sono semplici cose pratiche che il Viver fa all’interno di sé durante la seduta per produrre risultati ottimali. Un importante beneficio che deriva dall’usare i Tre Punti da Ricordare è la loro semplicità e facilità d’uso.

Quando una sensazione "negativa" è esplorata in dettaglio e amata nella sua totalità, si trasforma - l’energia rimane ma la negatività scompare. La trasforma-zione percorre una strada del genere: la collera, quando è amata si converte in determinazione; la tristezza, esplorata e goduta, diventa gratitudine; la paura, quando è sentita in dettaglio e abbracciata come energia positiva, si converte in presenza e stato di all’erta.

Quando tutte le sensazioni vengono permesse ed apprezzate, l’esperienza della loro energia è esperienza di amore incondizionato. Non possiamo amare incondizionatamente fintanto che non ci piacciamo. Cercare di amare a condizione che nessuno faccia qualcosa per attivare emozioni indesiderate non è affatto amore ma un tipo di contrattazione.

Il processo di guarigione non giunge cercando di provare gratitudine quando affiora la tristezza, o cercando di sperimentare determinazione quando proviamo collera. Significa permettere la tristezza e la collera - totalmente.

Permetterci di provare le nostre emozioni non significa che le mettiamo in atto infuriandoci o saltando addosso alla gente. La guarigione emozionale non giunge mediante l’espressione di ogni emozione, anche se l’espressione appropriata dell’emozione - condividere noi stessi così come siamo - è essenziale per delle relazioni salutari. Ogni guarigione emozionale deriva dall’abbracciare la realtà. Ogni decisione di giudicare negativamente qualcosa - insistere che qualcosa dovrebbe essere diverso da come è realmente - ci allontana dalla realtà. Abbracciando le nostre sensazioni su qualcosa, esattamente come sono, ci portiamo di un passo più vicini al nostro obiettivo, totale consapevolezza e totale amore.

Dato che il condizionamento a non gioire delle nostre sensazioni è così forte, e dato che abbiamo opposto così tante cattive abitudini per mantenere soppresse le nostre sensazioni, la maggior parte di noi trova inutile imparare di nuovo il modo di godere le nostre sensazioni. La capacità concentrata di godere tutte le sensazioni nel corpo è chiamata Vivation. I Vivation Professionals sono persone addestrate a facilitare un processo specifico per pulire mente, corpo e spirito dal condizionamento negativo. Vivation ci permette di abbracciare le sensazioni ai più profondi livelli all’interno di noi stessi.

Una seduta di Vivation è per l’anima ciò che per il corpo è fare un bagno. In una seduta tipica, impari l’abilità per rimanere facilmente sulle sensazioni per un periodo di tempo esteso, e per trovare piacere quando sembra che ci sia disagio. L’applicazione di queste abilità permette alla tua mente di riposare, mentre il tuo corpo si occupa della seduta. Fare una seduta di Vivation è essere dotato di magici poteri di guarigione e poi proseguire una missione di guarigione nella profondità del tuo essere. L’assistente di Vivation sta con te tutto il tempo facendo Vivation e guidando la seduta con saggezza acquisita dall’avere fatto prima molti viaggi del genere.

I Tre Punti da Ricordare non possono essere compresi soltanto dai loro nomi, come d’altro lato i Cinque Elementi. In questo breve articolo farò soltanto una breve introduzione ad ognuno. Per essere afferrati bene devono essere definiti bene, dimostrati, provati e ridefiniti; ed è per questa ragione che insegniamo Vivation attraverso seminari e non attraverso corsi per corrispondenza.

1.    "Esplorare i cambiamenti sottili" significa che focalizzi la tua attenzione su qualunque sensazione sia più forte nel tuo corpo, concentrandoti continuamente sui cambiamenti sottili che avvengono in essa di momento in momento. Tutto ciò che non hai mai percepito cambia continuamente in modi sottili. Un beneficio di grande importanza nel focalizzare l’attenzione su questo durante Vivation è che ti fa rimanere in tempo presente.

2.  "Inspirare attraverso la sensazione più forte" significa che fingi di immettere ogni respiro nel corpo direttamente attraverso la pelle ed i tessuti in cui senti una sensazione maggiore. Tra gli altri benefici questo rende molto più facile coordinare il respiro con la sensazione.

3.    "Godere questo momento il più possibile" non è una riaffermazione del Quarto Elemento. Il suo scopo principale invero è sostenere il Terzo Elemento. Se tu trai intenzionalmente il maggior piacere che riesci a trarre dal momento presente, allora qualunque cosa ti impedisca di godere il momento presente infinitamente contrasterà in modo netto.

Ognuno dei Tre Punti da Ricordare contribuisce alla seduta del Viver in molti modi importanti, molti di più dei singoli dettagli che ho sottolineato sopra per ognuno di essi. Usato bene, ognuno dei Tre Punti da Ricordare mantiene il Viver in tutti e Cinque gli Elementi. I tre usati insieme producono i risultati migliori, e sono facili da mantenere durante una seduta. Ho cesellato i Tre Punti da Ricordare per sostenere soprattutto il Terzo Elemento, che è l’elemento con cui la stragrande maggioranza delle persone ha bisogno di essere aiutata.

Per raffrontare i due protocolli:

I Cinque Elementi portano con sé una straordinaria profondità e ampiezza di comprensione. Non soltanto insegnano una "modalità di vita integrati-va". Chiunque vuole approfondire Vivation, e certamente vuole condivi-dere Vivation con gli altri, ha bisogno di sviluppare una comprensione eccellente dei Cinque Elementi.

Tuttavia, se usati come preparazione per la prima seduta, i Cinque Elementi possono costituire un materiale mentale eccessivo da tenere in mente per quello che è essenzialmente un processo fisico. Molte persone hanno bisogno di sperimentare una seduta di Vivation prima di poter ricevere così tanto significato dai Cinque Elementi.

I Tre Punti da Ricordare hanno i vantaggi della semplicità e del garantire praticamente che un neofita abbia delle esperienze eccellenti la prima volta che prova Vivation. I Tre Punti abbreviano di molto la presentazione iniziale dell’Abilità di Vivation. Tuttavia i Tre Punti non danno al nuovo Viver alcuna ragione del perché fa queste tre cose o di come funziona Vivation.

Indipendentemente da quanto profondamente hai sviluppato la tua comprensione dei Cinque Elementi, ti suggerisco ancora di usare i Tre Punti da Ricordare come qualcosa da fare realmente durante la seduta. Anche nelle mie sedute personali usare i Tre Punti da Ricordare costituisce una differenza notevole. Sto più presente che mai nel mio corpo e le mie integrazioni sono più rapide. In particolare i Tre Punti da Ricordare hanno migliorato grandemente il mio "Vivation in Action".

Nelle sedute private, trovo che sia meglio insegnare ai nuovi clienti i Tre Punti da Ricordare all’inizio della loro prima seduta. Comincio ad andare nei dettagli dei Cinque Elementi nelle sedute successive, adattando la presentazione ai bisogni individuali del cliente specifico. Con clienti che hanno già esperienza, che hanno già familiarità con i Cinque Elementi, trovo che insegnare loro i Tre Punti provoca un miglioramento ovvio e immediato nelle loro sedute. Ovviamente i miei nuovi clienti leggono i primi 12 capitoli di "VIVATION, The Science of Enjoying All of Your Life" (ndt. trad. it.: Rebirthing, tecniche per integrare Corpo, Mente e Spirito), prima di venire a fare la prima seduta, in modo da farsi un’idea di ciò che intraprendono.

Nei seminari che durano un week-end cerco di alternare in ogni città l’insegnamento dei Tre Punti da Ricordare a quello dei Cinque Elementi.
Nei tranings professionali li insegno entrambi.
Nei seminari serali che comprendono una seduta di Vivation, insegno i Tre Punti per via  della loro semplicità e cito soltanto i Cinque Elementi per indirizzare i partecipanti verso una comprensione più approfondita.
Nei seminari serali che non includono delle sedute spiego i Cinque Elementi, perché portano con sé una comprensione migliore di come funziona Vivation.

Nota per i Vivation Professionals: raccomando fortemente di cominciare a sperimentare subito i Tre Punti da Ricordare nelle vostre sedute personali.
Tuttavia vi suggerisco di insegnare i Tre Punti da Ricordare soltanto quando sarete esperti nell’usarli da soli, e vi sarà chiaro come ognuno dei Tre punti, in sé, mantiene un Viver in tutti e Cinque gli Elementi.
E’ meglio che impariate questo metodo di insegnamento o direttamente da me o da qualcuno che abbiamo addestrato di recente, prima di affidarvi ad esso per insegnare Vivation ai vostri clienti.
Nel frattempo continuate ad usare qualunque protocollo preferite per insegnare i Cinque Elementi.

Considero i Tre Punti da Ricordare il più importante approfondimento della metodologia di Vivation da quando l’ho inventata nel 1979.
Rendono il processo molto più facile da insegnare e molto più potente.
Chi li usa fa delle sedute migliori. Per certe persone, i Tre Punti da Ricordare costituiscono la differenza tra fare delle sedute uniformemente soddisfacenti e non essere assolutamente capaci a fare Vivation.
Inoltre i Tre Punti fanno si che un Vivation Professional possa dare al pubblico delle brevi presentazioni introduttive più efficaci.

E’ ideale per ogni studente di Vivation impararle entrambe: usare i Tre Punti da Ricordare durante le sedute ed usare i Cinque Elementi per maggiore profondità e comprensione.
I Cinque Elementi, presentati nell’una o nell’altra forma, forniscono una guida profonda e duratura per vivere una vita d’amore in continua espansione.

 

mappa del sito

image